Gemellaggi

Comune di Cavour – Argentina

Cavour (Argentina) è una cittadina sita nel Dipartimento Las Colonias, provincia di Santa Fè. Piccolo paese a vocazione agricola che vive principalmente di allevamento del bestiame, cercando di importare anche dall’Italia la razza bovina piemontese, molto apprezzata in Argentina. Buona parte dei suoi residenti vanta origini italiane ed in particolare modo piemontesi.
Il gemellaggio si è tenuto nel nostro Comune dal 20 al 22 maggio 1994, mentre in Argentina si è tenuto nei giorni 26 e 27 novembre 2004.


Comune di Las Varillas – Argentina

Il Comune di Cavour è gemellato sin dall’anno 1997 con il Comune argentino di Las Varillas in Provincia di Cordoba.
Las Varillas è una città di 14650 abitanti del Dipartimento San Justo, provincia di Cordoba (Argentina), situata 602 km di distanza dalla Capitale Federale. E’ situata lungo nazionale 158 che la collega con il Cile, il Brasile e l’Uruguay. Il nome deriva da una montagna situata nelle vicinanze, anche se alcuni sostengono sia una deformazione di “Vacas amarillas”, ovvero vacche dal tipico mantello color dorato.
A collegare due città così lontane e diverse tra loro come Cavour e Las Varillas è la figura di Padre Lorenzo Mensa. Il sacerdote è stato missionario per 42 anni nella città in provincia di Cordoba dove, oltre a predicare e diffondere il cattolicesimo, ha contribuito alla realizzazione di una casa di riposo per anziani, di una scuola superiore, all’acquisto di diverse ambulanze e di un grande parco giochi per bambini. Rientrato in Italia nel 1989 ha trascorso gli ultimi anni di vita dedicando il proprio servizio pastorale ai ricoverati dell’Ospedale di Cavour. La città di Las Varillas ha dedicato al prelato un monumento in una delle principali piazze cittadine.
Per ulteriori informazioni sulla città argentina: www.lasvarillas.gov.ar