Comune di Cavour

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al menù delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito


Ricerca avanzata

 


 

Gara ciclistica agonistica “Gran Premio Strada delle Mele” – 4 ottobre 2018

ciclisti  (click per ingrandire)
Per la prima volta nella storia del ciclismo a Cavour si disputerà un campionato italiano professionistico. Giovedì 4 ottobre si correrà sulla Strada delle Mele la prova a cronometro Open maschile e Elite femminile.

I corridori, una cinquantina in tutto, affronteranno un percorso di circa 20,5 chilometri che si snoda tra le campagne di Gemerello, Campiglione Fenile e Bibiana, prima di fare ritorno verso Cavour, compiere uno spettacolare giro intorno alla Rocca e portare gli atleti in centro paese.

Le donne dovranno percorrere un solo giro, due per gli uomini.

Il percorso presenta un falsopiano non difficile sino a metà prova per poi iniziare una lunga discesa sino al traguardo. Un tracciato dunque favorevole agli specialisti capaci di mulinare un lungo rapporto. Le insidie però non mancano, soprattutto nella prima parte di tracciato, con strade strette e curve a gomito che costringeranno i ciclisti a rallentare per poi rilanciarsi prontamente sui pedali.

«Sarà una vetrina importante non solo per il paese – spiega il sindaco Piergiorgio Bertone – ma per l'intero comprensorio della Strada delle Mele. Non a casa il circuito è dedicato alla “Strada delle mele”. Se abbiamo la possibilità di ospitare questa grande kermesse lo dobbiamo principalmente alla Regione e all'assessore allo sport Giovanni Maria Ferraris, che si è speso molto in questi anni per promuovere il cicloturismo su questo territorio».

La gara avrà una copertura giornalistica e televisiva importante, con passaggi sui principali media nazionali. Il detentore della maglia tricolore è l'atleta della Sky Gianni Moscon.

Le donne partiranno dalle 13 (una ogni minuto), mentre gli uomini (attesi circa 35 atleti dalle principali squadre professionistiche del settore) prenderanno il via dalle 14, con l'arrivo dell'ultimo atleta attorno alle 15,20. Partenza e arrivo saranno in piazza Sforzini.
«Si tratta - spiega il presidente della Rostese Massimo Benotto - di un riconoscimento che ovviamente ci riempie di orgoglio ma che indubbiamente costituirà un ulteriore gravoso impegno per tutta la grande famiglia della Rostese-Rodman». Tutte le informazioni su
https://www.ciclisticarostese.com/


[12/09/2018]



Ultima modifica pagina: 12/09/18 16:00 - Autore: sm

 


COMUNE DI CAVOUR - Provincia di Torino - Sito istituzionale
Piazza Sforzini, 1 - 10061 Cavour (TO) - Italy
Tel. (+39) 0121.6114 - Fax (+39) 0121.68101
Codice Fiscale / Partita IVA: 01888550017 - Codice IBAN IT57X0200830320000000798833
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFBHFG
Email: protocollo@comune.cavour.to.it
Posta Elettronica Certificata protocollo@pec.comune.cavour.to.it
Web: http://www.comune.cavour.to.it/

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformità W3C CSSLogo di conformità W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilità

Powered by Power by FassiComputer