Comune di Cavour

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al men¨ delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito


Ricerca avanzata

 


 

Cavour, carne di razza Piemontese dal 28 al 30 aprile

copertina Carne Piemontese (click per ingrandire)Tre giorni dedicati alla carne, quella Piemontese, quella di eccellenza e di qualità, quella ora riconosciuta a livello europeo con la certificazione IGP di origine protetta. Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile, torna “Cavour, Carne di razza Piemontese”, la rassegna cavourese che da diciotto anni esalta la filiera dell'Oro rosso.
Con oltre cento allevamenti disseminati nelle campagne ai piedi della Rocca, Cavour è il comune della provincia di Torino (e il secondo in Italia alle spalle di Cuneo) con il più alto numero di capi di Piemontese allevati. Una piccola capitale di questo fondamentale prodotto alimentare, che fa dell'alta qualità, della bontà e dell'eccellente rapporto prezzo-qualità uno dei fiori all'occhiello del vasto panorama alimentare italiano. Filiera dell'allevamento, macellerie aperte, menù nei ristoranti e agriturismo, piatti sotto l'Ala del gusto, visite guidate al centro storico e alle cascine aperte, bancarelle e fiera di primavera. Gli ingredienti per una rassegna all'insegna della qualità ci sono tutti.
Ideata nel 2000 dal Comune, la manifestazione è ora organizzata con la collaborazione della Pro Cavour, dell'Ara, di allevatori, macellai, ristoratori, commercianti, alle associazioni di categoria, agli enti istituzionali. La Pro Cavour, come lo scorso anno, seguirà la parte gastronomica della manifestazione e con il Comune rafforzerà la collaborazione per cercare di portare in piazza una tre giorni ricca di eventi e iniziative. La mostra regionale di Piemontese, che coinvolgerà oltre venticinque allevatori del territorio sarà allestita in collaborazione con l'associazione regionale allevatori e con otto comuni del territorio (Bagnolo Piemonte, Barge, Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Garziglia, Macello e Osasco) e porterà in piazza un centinaio tra i migliori capi di Piemontese.
L'Ala del gusto, in piazza Sforzini, sarà ancora una volta il fulcro gastronomico della manifestazione. E i protagonisti saranno i ristoratori macellai di Cavour, pronti a presentare i migliori tagli di carne, rigorosamente di razza Piemontese, con un menù ricco e variegato che andrà dal bollito alla carne cruda, alla Finanziera.
La qualità della carne e dei patti di Piemontese verrà esaltata anche dai ristoratori locali, con i menù della carne, proposti per l'occasione.
Particolarmente interessante l'iniziativa proposta dai ristoratori cavouresi che, nei giorni precedenti la manifestazione, hanno aperto le porte delle loro cucine e dei loro locali alle scolaresche di Cavour, per tenere delle vere e proprie “lezioni di gastronomia”, che spaziano dalle nozioni su come funziona un ristorante, a come si imbandisce un tavolo, dalla scelta delle carni migliori per la preparazione dei piatti, alla scoperta delle ricette tradizionali e dei “segreti” in cucina.
Mostre e spettacoli, tra cui l'esposizione dei Bruderini, e le visite alle cascine aperte faranno da corollario alla rassegna.


[05/04/2017]



Ultima modifica pagina: 07/04/17 08:50 - Autore: sm

 


COMUNE DI CAVOUR - Provincia di Torino - Sito istituzionale
Piazza Sforzini, 1 - 10061 Cavour (TO) - Italy
Tel. (+39) 0121.6114 - Fax (+39) 0121.68101
Codice Fiscale / Partita IVA: 01888550017 - Codice IBAN IT57X0200830320000000798833
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFBHFG
Email: protocollo@comune.cavour.to.it
Posta Elettronica Certificata protocollo@pec.comune.cavour.to.it
Web: http://www.comune.cavour.to.it/

Logo di conformitÓ W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformitÓ W3C CSSLogo di conformitÓ W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilitÓ

Powered by Power by FassiComputer