Agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attivita’ commerciali, artigianali e di servizi

Il Comune di Cavour, in attuazione delle disposizioni di cui all’ art. 30-ter del del D.L. 34/2019 convertito in Legge n.58/2019 -cosiddetto Decreto Crescita-, intende istituire nel proprio bilancio un fondo, finanziato dallo Stato, per la concessione di agevolazioni (contributo) a favore dei soggetti esercenti attività nei settori di seguito elencati, che hanno provveduto  all’ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi.

Le attività che potranno ricevere il contributo sono: artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, servizi destinati alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.

Per gli esercizi operanti nel commercio, le agevolazioni sono limitate agli esercizi di  vicinato ed alle medie strutture di vendita.

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo per l’anno di riapertura o di  ampliamento e per i tre anni successivi.

La misura del contributo è rapportata alla somma dei tributi comunali dovuti e regolarmente pagati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta  di concessione fino al 100% dell’importo.

I contributi sono concessi nell’ordine di presentazione delle richieste e sino all’esaurimento del fondo e comunque non oltre la somma che verrà assegnata al Comune dallo Stato e subordinatamente alla riscossione di quest’ultima.

I soggetti interessati dovranno fare richiesta, in bollo, utilizzando il modello allegato. Le richieste dovranno pervenire al protocollo comunale entro le ore 12,00 del 28 febbraio 2020. L’ufficio commercio è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

MODELLO DOMANDA richiesta contributi commercio